Un viaggio che ti avvicina alla natura

Chi Siamo

Un posto come nessun altro


Dove ci troviamo

L'Agriturismo Podere del Lepre è situato a San Quirico nel comune di Sorano, in provincia di Grosseto, proprio al centro della rinomata “Terra del Tufo”, area archeologica costituita dai borghi di Sovana, Pitigliano, Sorano e Vitozza.

Chi Siamo

La nostra struttura, è il cuore di un'azienda agricola a conduzione familiare da molte generazioni, sorge sulla sommità di una collina tufacea dalla quale si può godere di una sublime vista sulla vallata del Fiume Lente e sull’insediamento rupestre di Vitozza. L'azienda si estende su una superficie di 80 ha di cui 60 coltivati a grano, orzo ed erba dove pascolano i nostri ovini, mentre la restante superficie è occupata da boschi di cerro, quercia, ed olmi dove sono presenti anche dei castagni secolari, che agli inizi del mese di ottobre producono deliziose castagne. Le prime documentazioni storiche relative al casale de “Il Podere del Lepre”risalgono alla fine del ‘700 quando, a seguito della vendita delle fattorie granducali voluta dal granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena, alcune facoltose famiglie dell’alta borghesia locale ottennero il permesso di acquistare le aree agricole della Toscana del Sud. Nel corso dei 200 anni della sua storia si sono avvicendate diverse proprietà, ma ancora oggi l’Azienda Agricola che ospita l’agriturismo è una delle più importanti del territorio.

La struttura

La struttura è composta da un grande casolare che è stato finemente ristrutturato, mantenendo inalterate le caratteristiche originali dell’architettura locale, come i muri di tufo ed i travi di castagno. L’appartamento il Picchio è stato ricavato nell’antico magazzino, la suite la Lepre è stata costruita all’interno del vecchio casale, mentre le camere Scoiattolo, Istrice, Volpe, Faina sono state ricavate dalla vecchia stalla. La camere il Riccio è una camera matrimoniale al piano terra studiata e arredata appositamente per persone diversamente abili. I nomi delle camere e degli appartamenti derivano dagli animali presenti nei nostri campi e boschi. Nella vecchia rimessa agricola è stato ricavato un ristorante aperto per i nostri ospiti e al pubblico anch'esso adatto anche a persone diversamente abili.

Com'era

Relax

All'esterno, un'area relax dove si trova la piscina e una Jacuzzi a 6 posti dove potrete rilassarvi godendo del silenzio e della magica atmosfera della nostra struttura. Su richiesta è possibile noleggiare mountain bike per visitare i dintorni o semplicemente per passeggiare all'interno della nostra azienda...spettacolare in tutte le stagioni. Tra i fiori e il verde del nuovo fogliame in primavera, al fresco dei boschi in estate e immersi nei profumi dell'autunno raccogliendo castagne e funghi. Qui all'agriturismo Podere del Lepre potrete davvero vivere la vacanza su misura per voi! In un contesto cosi ampio ed essendo cresciuti sin da piccoli circondati dalla natura non potevamo non prestare attenzione al rispetto dell’ambiente; tutta l’energia utilizzata nella nostra struttura proviene dal sole, grazie ad un impianto fotovoltaico da 50kw.

Agriturismo Podere
del Lepre

C.S. del Lepre, 1 58010 Sorano (GR), Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.